home
arte
architettura
arte moderna
art reader
fotografia
nuove tendenze
nonsoloarte
pillole
purezza formale
concorsi
eventi e mostre
artisti
collaborazioni
testi
links
contatti

  APPUNTI  
Testi di Vilma Torselli su "Antithesi", giornale online di critica d'architettura.
Il più letto in Artonweb: fotografia
  FOCUS ON  
Libri
American Art 1961-2001 la storia dell'arte moderna negli Stati Uniti tra due momenti decisivi della storia americana, la guerra del Vietnam e l'attacco alle Torri Gemelle.
Musei
Milano, apre il Museo delle Illusioni, con incredibili installazioni, illusioni visive, giochi e rompicapi.

Concorsi
Concorso artistico Lucca Biennale Cartasia 2022, tema conduttore di questa edizione “The white page” (pagina bianca), le infinite possibilità per gli artisti di raccontarsi tramite le opere in carta.

Premi
I vincitori del Premio Pritzker per l'architettura 2021 sono Anne Lacaton e Jean-Philippe Vassal: talento, visione e impegno per migliorare la vita delle persone.

In Italia
Al Palazzo Ducale di Genova, dal 9 settembre 2021 al 20 febbraio 2022 grande mostra di Maurits Cornelis Escher.

All'estero
Parigi, all’Espace Lafayette-Drouot "The World of Bansky”, su 1200 mq. esposte un centinaio di opere del più famoso street artist del mondo. Fino al 31 dicembre 2021.

PREMIO ARTURO GHERGO 2021
Spazio Ghergo - Montefano
dal 18/04/2021 al 16/05/2021
A cura di Fulvio Merlak, Claudio Pastrone e Giorgio Tani, ‘Gli anni della Dolce Vita’ rivivono in 66 fotografie in bianco e nero scattate da alcuni tra i maggiori fotografi italiani tra la fine degli anni ’50 ed il 1968.
COMUNICATO STAMPA
Il primo evento in programma del Premio di Fotografia Arturo Ghergo 2021 è la mostra ‘Gli anni della Dolce Vita’, ideata e realizzata dalla FIAF e curata da Fulvio Merlak, Claudio Pastrone e Giorgio Tani.

L’esposizione raccoglie 66 fotografie in bianco e nero scattate da alcuni tra i maggiori fotografi italiani tra la fine degli anni ’50 ed il 1968.
Le immagini sono state organizzate in due parti: la prima dal titolo "La Dolce Vita" è un accenno allo starsystem dell’epoca con fotografie scattate a Fellini, De Sica, Pasolini, Mastroianni e Sophia Loren, passando negli atelier di alcuni grandi sarti, da fotografi come Garolla.

L’altra parte è dedicata al contraltare di quella vita brillante e mondana: è un decennio di grandi cambiamenti anche in seguito all’emigrazione di massa dal Sud Italia – bianco e incrinato, povero.

Ecco quindi sguardi sul Meridione che guarda al Settentrione del nostro Paese con l’illusione che il Nord industriale conduca a una migliore condizione di vita.

La mostra è un cammino, una memoria collettiva per immagini, un racconto visivo di quegli anni straordinari che hanno visto cambiare la nostra società.
************
I primi cinquant’anni del ‘900, in cui Arturo Ghergo (1901-1959) vive ed opera, rappresentano in Europa uno dei periodi più turbolenti di tutta la storia dell’arte, dilaniato da due guerre, attraversato dalle intemperie dell’espressionismo, dai voli metafisici del surrealismo, dalle intemperanze del futurismo, è un periodo di destabilizzazione ed opposizione in cui l’arte esce dagli studi dei pittori e scopre la vita. 
Roberto Rossellini, Luchino Visconti, Vittorio De Sica, Giuseppe De Santis rivoluzionano il cinema italiano, che abbandona gli studi di Cinecittà per andare nelle strade, fra la gente, per lanciare inediti messaggi sociali attraverso storie di quotidianità, di disagio, di povertà attraverso i volti di attori non professionisti presi dalla strada, lontani anni luce dai divi ritratti da Ghergo: è il neorealismo italiano, fenomeno circoscritto ad un breve periodo della vita di una piccola nazione che, però, diventerà una pietra miliare nella storia del cinema mondiale...... continua
Montefano (MC)
Spazio Ghergo, Piazza Bracaccini 
dal 18 Aprile al 16 Maggio 2021.

 


DE ARCHITECTURA
di Pietro Pagliardini


blog di Efrem Raimondi


blog di Nicola Perchiazzi
 







RIFLETTORI SU...



Lucian Freud,
"Reflection" (self portrait)

 

 
 

© Tutto il contenuto del sito è protetto dalle leggi sul Copyright.Tutti i diritti sulle immagini e sui testi pubblicati sono riservati agli autori e sia immagini che testi non possono essere riprodotti senza il loro consenso. Le immagini presenti tratte da internet hanno esclusiva funzione di documentazione ed informazione, mancando in via assoluta ogni finalità di lucro, nel rispetto dell'art. 70 comma 1 bis, L. 633/1941. Qualora la loro pubblicazione violasse diritti d'autore, esse verranno prontamente rimosse previa richiesta. Responsabile del sito: dr.arch. Vilma Torselli.